Pagine

domenica 2 gennaio 2011

Basket A - Vanoli Braga vs Benetton

Domenica 2 Gennaio 2011
Cremona - Pala Radi ore 18:15
Basket Serie A
Vanoli-Braga Cremona vs Benetton Treviso 91-72Parziali: 19-30, 42-44, 75-56

di Daniele Duchi
Con una straordinaria rimonta (meno 15 dopo soli otto minuti di gioco) ed una seconda parte di gara travolgente, la Vanoli Braga ha rifilato al PalaRadi una sonora sconfitta (91-72) alla Benetton Treviso.
Si dice spesso che la pallacanestro sia fatta molto di emotività e così è stato anche ieri.
Nei primi otto minuti la formazione di coach Jasmin Repesa sembrava composta da marziani, con canestri realizzati da qualsiasi punto del campo sulla spinta sotto canestro del giovane talento lituano Donatas Motiejunas (destinato alla Nba) e fuori area del play americano Ryan Toolson.
Sul 13-28 dopo otto minuti, la gara sembrava avere già un proprietario, con i biancoblù troppo soft in difesa (dove sono stati concessi parecchi secondi possessi ai trevigiani) e un attacco alquanto farraginoso.
Ma soprattutto, sembrava che la squadra del patron Secondo Triboldi fosse svuotata della ‘solita’ grinta, quasi subisse una ripercussione della grande occasione persa il turno precedente a Bologna.
Invece, niente di tutto questo, col bello che doveva ancora arrivare. Grazie alla difesa a zona schierata quasi a sorpresa da Tomo Mahoric, la Vanoli Braga ha rimontato punto su punto, chiudendo il secondo tempo sotto di soli due punti.
Ma il capolavoro è stato costruito durante l’intervallo lungo negli spogliatoi, dai quali i giocatori cremonesi sono usciti con un’altra espressione in volto ed una carica che straripava da tutti i pori.
In poco meno di quattro minuti, Milic e compagni hanno completamente ribaltato il match sotto il profilo emotivo, infilando un parziale di 16-2 grazie ad una serie di palle recuperate (ne abbiamo contate ben tre in una ventina di secondi) e azioni travolgenti che hanno annichilito la formazione avversaria.
I biancoblù erano su tutti i palloni e sempre ne uscivano con il possesso ed una serie di contropiede da manuale del basket.
Grande protagonista, con una prestazione monumentale, Artur Drozdov: il giocatore ucraino della Vanoli Braga ha chiuso la gara con 40 di valutazione, 26 punti con un solo errore al tiro, ma soprattutto una presenza in campo di altissimo spessore.
Punto di riferimento di una squadra che, va ricordato, non era al meglio della condizione (Andrea Conti e Joel Zacchetti out, Je’Kel Foster debilitato da un leggero infortunio), ma che ha ritrovato l’animus pugnandi, lo spirito giusto che tanto piace ai tifosi, fantastici nello sostenere i propri beniamini per tutta la gara, compresi quei primi otto minuti da incubo.
Eccellente la prova degli uomini del quintetto, ma anche le riserve schierate hanno dato il loro contributo nella conquista del successo che interrompe la strisce di tre sconfitte di fila.
Il tempo di respirare non c’è: giovedì la Vanoli Braga è attesa a Teramo (ore 18.15) dalla Bancatercas che ieri ha perso di misura con Montegranaro e che ha assoluto bisogno di punti.

Fotografie Angelo PeternazziFonte www.cremonaonline.it
Album completo http://picasaweb.google.com/100374940109480195211/BasketSerieAVanoliBragaVsBenettonTreviso



















Nessun commento:

Posta un commento